Pubblicato il

Salute e fibre naturali

Salute e fibre naturali

È bene sapere che salute e fibre naturali, vanno di pari passo. L’uso di capi naturali è la base per una buona salute. I capi intimi sono come una seconda pelle, che è un organo molto delicato. Ha due funzioni base: assorbe l’aria, la luce e il calore per darci energia ed eliminare le scorie. Con altri organi, come reni, intestino, fegato e polmoni, la pelle  libera il corpo dalle tossine. Un capo che tuteli la nostra salute, deve far sì che ciò accada nel modo più rapido possibile.

Le fibre naturali

salute e fibre naturali

Un tempo i tessuti erano tutti naturali, come il lino, il cotone, la lana e la seta. Queste fibre sono ideali per la nostra salute e per di più non inquinano poiché sono amiche dell’ambiente. Con il filo sintetico, che ha grandi doti di resistenza, è pratico e costa poco, il mondo della moda è cambiato e si è rivolto verso l’uso di queste nuove fibre.

Le fibre sintetiche

salute e fibre naturali

Buona parte delle fibre sintetiche nasce dalla sintesi del petrolio. Poi, dei processi chimici le trasformano in filati. Si tratta di fibre che traspirano poco e che a contatto con la pelle possono causare molte allergie a discapito della salute. Queste fibre sono l’ambiente adatto per batterimicrobi. È noto che i capi sintetici, dopo poche ore di utilizzo, abbiano un cattivo odore. Ciò dovuto al degrado dei batteri nelle fibre. Un altra nota negativa, sono le cariche elettrostatiche, che il corpo fatica a smaltire. Questo fatto, a lungo andare, crea stress, danni al sistema nervoso ed alla flora batterica intestinale. Di sicuro, non sono le fibre ideali per la salute del nostro corpo.

Un capo naturale

I capi che stanno sulla pelle, come intimo, camicie, calze, lenzuola, federe e coperte devono essere fatti in fibre naturali per il bene della nostra salute. Viste le ore di utilizzo di questi capi, si capisce subito l’importanza dei materiali naturali di prima qualità. Inoltre è un bene per la nostra salute che siano tinti e trattati nel rispetto delle leggi. Sono molto indicati per i neonati, i bambini, gli ammalati. Ideali anche per le persone che sudano molto o che lavorano in climi freddi.

Proprietà

Il cotone:

cotone

Nei periodi caldi tiene fresco il corpo, assorbe il sudore e ripara dai raggi UV. Se lasciato grezzo, la sua peluria lo rende adatto anche in autunno . Il cotone si usura poco, è facile da tingere e può essere lavato con facilità. Resiste alle alte temperature. Per finire, non dà allergie. Ottimo per la nostra salute

La seta:

seta

Eccellente fibra naturale è leggera e lucente. Isola bene ed è anallergica. È morbida, delicata sulla pelle e ripara dalle cariche elettro statiche che sono nocive per la salute. È ideale in caso di forte stress o per pelli sensibili. Si può usare sia in estate che in inverno. Va lavata con cura non rovinare la fibra.

Il lino:

salute e fibre naturali

Il lino è una fibra legnosa che non è facile da stirare, ma è meglio del cotone per asciugare la pelle. Ha un elevata capacità di assorbire l’acqua e non irrita. È più fresco del cotone, ed è curativo e lenitivo per chi ha problemi di allergie. Si lava come il cotone, resiste bene all’usura e ai lavaggi. È ideale per lenzuola e federe.

La lana:

merino

Questa fibra va bene sia in inverno che in estate. Infatti, la seta tiene costante la temperatura del corpo, assorbe il sudore e resta asciutta. È ideale per i bambini, per chi ha problemi di reumatismi, cervicale e artrosi. Va lavata con cura perché si può infeltrire.

Approfondimenti

Wikipedia