Pubblicato il

Manutenzione del filo di scozia

La manutenzione del filo di Scozia

Ecco i segreti per la manutenzione del filo di Scozia. Qui di seguito i diversi modi in cui può essere fatto il lavaggio al fine di evitare ritiri o altri danni ai capi fatti in questo materiale. Non rovinate il vostro intimo!

Come procedere

In primis, è meglio un lavaggio delicato, con acqua fredda. Il ciclo deve avere il risciacquo breve e centrifuga ridotta. Si consiglia di lavare i capi dopo averli rovesciati e chiusi in un sacchetto per lavatrice. È bene usare un detersivo liquido per capi delicati e l’ammorbidente. La corretta manutenzione del filo di Scozia, consiste nell’usare dell’acqua tiepida a circa 30° per i primi due lavaggi. Dopo questa fase, è meglio seguire le istruzioni sull’etichetta. È bene dividere i capi scuri da quelli chiari.

programma per la manutenzione del filo di scozia

 

detersivo liquido per la manutenzione del filo di scozia

Accorgimenti per il lavaggio del cotone

Nel caso di capi molto sporchi, è buona norma, prima di metterli in lavatrice, strofinarli con del sapone di Marsiglia. È un rimedio molto efficace per diversi tipi di macchie e per lo sporco ostinato. Il detersivo liquido è consigliato. Infatti si scioglie molto più in fretta e evita aloni e macchie sul capo. È molto importante la velocità di intervento. Una macchia fresca è più semplice da togliere visto che non è ancora penetrata in profondità tra le fibre. Inoltre, quando si smacchia un tessuto, si deve sempre usare acqua fredda. L’acqua calda, infatti, ha un effetto contrario: tende a fissare la macchia.

Vediamo ora alcune macchie molto ostinate. Ad esempio le macchie di sangue. Per eliminarle bisogna mettere il capo in acqua fredda. Come già detto, meglio agire quando la macchia è ancora fresca. Strofinare poi con il sapone di Marsiglia e risciacquare. Se è il caso, ripetere ed infine lavare normalmente il capo. Per il vino rosso invece occorre un contenitore dove fissare con delle mollette  il capo da smacchiare. Bisogna fare in modo che la macchia sia al centro del catino; cospargere la macchia con del sale poi versare sopra dell’acqua bollente. È bene versare l’acqua da un’altezza di circa 20 cm. dal capo.

Se tutto ciò non dovesse funzionare, si può procedere in questo modo: cospargere la macchia con del bicarbonato di sodio e versare sopra dell’aceto bianco. La reazione tra i due elementi eliminerà la macchia. Procedere poi con il normale lavaggio del cotone.sapone marsiglia per la manutenzione del filo di scozia

Attenzione !

Per una corretta manutenzione del filo di Scozia, bisogna candeggiare solo i capi bianchi e MAI quelli tinti! Per quanto riguarda i capi colorati, prima di procedere al lavaggio, è bene accertarsi della resistenza dei colori. Nel nostro caso, essendo tinti in filo non ci sono problemi di rilascio. Nel caso in cui dei capi si allarghino durante il lavaggio, è possibile porre rimedio lasciandoli in ammollo in acqua fredda.

Asciugatura

Asciugare lontano da fonti dirette di calore e dalla luce del sole. Stenderli  sempre al rovescio.

Prodotti

Canottiera s/s

Girocollo m/m

Boxer

Slip

Altro

Articolo