Pubblicato il

Vigogna – Vicuña

La Vigogna – Il vello degli Dei

La Vigogna o Vicuña è un camelide che vive sulle Ande, la cui lana era usata dagli Incas per tessere le vesti dei loro re; da qui il soprannome “Vello degli Dei”. Questo popolo, curava e riteneva sacro questo raro animale. Questo fu quasi sterminato insieme agli Incas, con l’arrivo dei conquistadores spagnoli. Negli anni ’60/’70 iniziano le prime azioni di tutela e ripopolamento della Vicuña. Infatti a Washington nel 1976, fu inserita come specie a rischio di estinzione e quindi fu tutelata con la massima protezione. Questa azione, promossa dalla convenzione internazionale dell’ONU, pose fine alla mattanza ed allo sfruttamento. Oggi grazie a queste misure di controllo, questo animale ha raggiunto una popolazione di circa 180.000 capi.Vigogna - Vicuña(Vigogna – Vicuña )

Il Pregio della Vicuña

La Vigogna ha delle qualità a dir poco uniche in natura. Infatti la sua fibra ha un diametro pari a a 12 µm ed è più morbida, sottile e lucente di quella del Cashmere, che arriva a 15 µm. Si fanno dei tessuti con una mano così soffice, da far sembrare ruvido il Cashmere se messo a confronto. Ecco perché è detto il Vello degli Dei. I tessuti in questa fibra sono molto caldi e lucenti e sembra quasi che ci sia della seta dentro.

Un altro motivo di pregio è l’esigua quantità di lana di Vigogna che si ricava da ogni animale. Si parla di 250 gr. ogni due anni! Infatti la tosatura della Vicuña si fa solo a mano, con cicli biennali e non più di 5 volte nella vita di ogni esemplare. Questo serve per rispettare l’animale e le sue mute naturali.vigogna

Per questo motivo il prezzo della lana grezza è di oltre 400 $ al kg. ed arriva a circa 2000 $ al kg. per il filato pronto da tessere. Inutile dire che questi prezzi la portano nell’olimpo del lusso più estremo.

L’uso

A causa del prezzo della Vigogna e della rarità di questa fibra, il suo uso è relegato ai capi di super lusso, come cappotti e giacche di sartoria e sciarpe. Solo poche aziende riescono ad accedere all’acquisto di questa fibra. Tra queste ci sono Piacenza e Loro Piana. Quest’ultima ha avviato il ripopolamento della Vigogna in accordo col governo peruviano. Infatti è nata una riserva privata, chiamata “Reserva Dr. Franco Loro Piana”. Qui, la Vicuña può vivere allo stato brado, al sicuro dai bracconieri e dallo sfruttamento senza regole. Un gran bell’esempio di eco sostenibilità che fa onore all’Italia!