Pubblicato il

Cotone Pima

Il cotone Pima – L’oro del Perù

Il cotone Pima è detto l’oro del Perù per la sua alta qualità. Questo cotone prende il nome dalla tribù Pima, un gruppo di indiani d’America che per primi hanno coltivato la pianta negli Stati Uniti. Le origini di questo cotone sono in Perù. A differenza del cotone più comune, che è della specie hirsutum Gossypium, il cotone Pima è della varietà Barbadense Gossypium. Oggi si coltiva oltre che in Perù, anche nel sud-ovest degli Stati Uniti ed in Australia.

Le qualità del cotone Pima

Il cotone Pima è un cotone a fiocco extra lungo. Ha una naturale lucentezza, resiste bene all’usura e al pilling e ha una grande capacità di assorbimento. Per molti aspetti sembra il cotone egiziano ma ha una mano più morbida. Dal Pima si fanno tessuti molto soffici e compatti grazie alla qualità della fibra. Di conseguenza i capi sono molto longevi, comodi e freschi. Essendo ancora oggi coltivato e raccolto a mano, la qualità è sopra alla media. Infatti, in fase di raccolta, mani esperte tolgono le impurità per una maggior purezza delle fibre. La raccolta del Pima è fatta in tre riprese, seguendo la fioritura della pianta. Si comincia dai rami bassi (dove vi sono i fiocchi migliori) e si procede fino ai rami più alti.

cotone pima(Pima)

Il brand Supima

Jesse Curlee è il presidente di Supima, acronimo di Superior Pima. Il consorzio unisce i produttori americani del miglior cotone al mondo, il Pima superiore. Supima nel tempo è diventato un vero e proprio marchio. Identifica un cotone molto soffice, di un bianco brillante anche allo stato grezzo, ma super-resistente. Il Pima è prodotto solo in alcune zone sparse tra California, Arizona, New Mexico e Texas. Il consorzio Supima ha anche creato il Supima Award, un premio istituito per trovare nuovi stilisti capaci di usare al meglio questa fibra. Lo scopo è quello di dare prestigio al brand. Il marchio più famoso legato a questo tipo di cotone è Brooks Brothers. Da sempre lo usa per le sue famose camicie, che sono indossate da tutte le celebrity del cinema e della politica, tra cui il presidente Obama.

Il marchio Brooks Brothers è ora di proprietà di Claudio Del Vecchio, figlio di Leonardo, patron di Luxottica. Il cotone Pima e le materie prime sono la chiave  strategica per essere un brand globale. Claudio Del Vecchio ha dichiarato inoltre che il cotone Pima è lussuoso, ma anche pratico, forte e longevo. È quel qualcosa in più che i clienti si aspettano.

I filati di Pima

Da una fibra così pregiata e lunga si fanno filati doppi ritorti che vengono mercerizzati oppure lasciati a mano naturale a secondo dell’uso previsto. I titoli sono molto fini come Ne 100/2, fino al Ne 120/2. In alcuni casi si può arrivare al titolo di Ne 180/2 che serve per tessuti da camiceria di gran lusso.