Pubblicato il

Il Tricot

Il Tricot – Storia

La parola Tricot deriva dalla parola “tricoter”,  di fatto indica tutto ciò che può essere intrecciato, fino a creare un tessuto a maglia. L’origine risale al IV secolo a.c. dove in Grecia si usavano vesti per cerimonie fatte con un tessuto pesante, molto simile al tricot. Di sicuro in quell’epoca era fatto a mano, poi si usarono dei ferri da maglia in legno o in metallo.

tricot

L’epoca moderna

Con la rivoluzione industriale, nella metà dell’800, si cominciò a costruire macchine in grado di fare ciò che prima era svolto a mano. Il tessuto a maglia, viene fatto con le prime macchine per tricot che erano azionate a mano facendo scorrere un carrello.

Macchina rettilinea da tricot

Con la seconda rivoluzione industriale, la forza motrice diventa il vapore, che verrà poi sostituito dall’elettricità. Di fatto, le macchine sono le stesse, ma la capacità produttiva cresce di molto; infatti, per far fronte alle nuove richieste di mercato servono volumi produttivi sempre più grandi.

Oggi, l’elettronica ha sostituito buona parte della meccanica di queste macchine; ciò ha permesso una maggior qualità produttiva ed una grande varietà di disegni e di applicazioni. Sono molti gli articoli fatti con questa tecnica, dalle cravatte di maglia, alle sciarpe ai costumi da bagno da donna.

Macchina rettilinea da tricot elettronica

Il nostro tessuto tricot è fatto su macchine a due fronture, finezza 16, ovvero ci 16 aghi ogni pollice. Questa misura, crea un tessuto pesante, adatto per fare capi di intimo molto caldi. Una dote di questa macchina è quella di cambiare il tipo di maglia mentre sta tessendo; infatti la fascia della vita ed i polsi che sono fatti in costina, sono fatti in opera, come nei maglioni.

Particolare della frontura tricot

Le caratteristiche

Oltre alle finiture in costina, (polsi e fascia) che rendono più prezioso il capo, questo tessuto è molto elastico e corposo. La forma delle fronture e la spaziatura degli aghi fan sì che il tessuto sia molto spesso; fatto in lana Merino, diventa morbido, ma allo stesso tempo molto pesante ed offre una protezione dal freddo davvero elevata.

Prodotti realizzati in tricot

Girocollo m/m – lana pesante

Girocollo m/l – lana pesante

Mutanda lunga – lana pesante

Panciera – lana pesante

Altre risorse sul tricot

 Wikipedia