Pubblicato il

Sanforizzazione

Sanforizzazione – Storia

La sanforizzazione fu inventata  nel 1930 dall’americano Sanford Lockwood Cluett, da cui prese nome. Cluett non era solo un uomo d’affari, ma anche un grande inventore. Infatti aveva al suo attivo ben oltre 200 brevetti. Tra questi, i più degni di nota erano la carta Clupak, che era usata per gli imballaggi ed il famoso sestante. Questo strumento divenne basilare per la navigazione poiché dava modo di calcolare la distanza angolare tra due oggetti visibili. La funzione del sestante è misurare l’angolo tra un corpo celeste e l’orizzonte e calcolare il punto nave. La cosiddetta navigazione astronomica. Cluett, si dedicò anche allo sviluppo delle prime  macchine per l’agricoltura (falciatrici). In più fondò a New York la Cluett Peabody and Company Inc. che faceva camicie.

sestante - sanforizzazione(Sestante)

Il ciclo di sanforizzazione

La sanforizzazione consiste in due fasi, una meccanica e una termica. Una macchina forza il tessuto a rientrare nel senso della lunghezza (ordito) e compatta nello stesso tempo i fili di trama. Il processo consiste di una serie di cicli, dove si lava, si pressa, si asciuga e si tratta con sostanze chimiche adeguate.

sanforizzazione(Sanforizzo)

Tutto ciò migliora la stabilità del tessuto solo nel senso della lunghezza (ordito), mentre è poco influente nel senso dell’altezza. La trama, è più stabile grazie ai fili più compatti che riducono l’avvicinamento tra loro di quelli di ordito. Il sanforizzo nasce per il tessuto a navetta (noto anche come ortogonale), per il quale resta ancor oggi una lavorazione primaria. Anche i tessuti a maglia di viscosa e micro modal sono oggetto di questo trattamento. In questo caso, la stabilità è inferiore a quelli del tessuto a navetta, ciò è dovuto alla naturale elasticità della maglia.

sanforizzazione(Tessuto ortogonale)

I risultati

I tessuti dopo la sanforizzazione non devono avere ritiri superiori all’1%. Questo risultato serve per garantire la perfetta vestibilità anche dopo il lavaggio. Infatti i capi prodotti con tessuti a navetta sono rigidi ed un ritiro li renderebbe inutilizzabili. Questo processo è fatto per lo più ai tessuti di alta qualità per camiceria e per i tessuti dei classici boxer in tela.

Altro

Wikipedia

Prodotti

Boxer tela