Pubblicato il

Cotone elasticizzato

Cotone elasticizzato

Il cotone elasticizzato nasce in tempi recenti, con l’arrivo delle microfibre elastiche. Queste sono unite al cotone in dosi che vanno dal 4 al 10%. In un primo tempo, viste le sue qualità, viene usato nell’ambito sportivo. Infatti, nello sport, l’elasticità è alla base per il confort e la durata del capo. Allo stesso tempo, serve una fibra naturale che sia fresca, non dia allergie e sia in grado di assorbire il sudore. Visti gli ottimi risultati nello sport, l’uso del cotone elastico si è esteso anche all’intimo classico. I capi principali sono i boxer e gli slip, che sono molto comodi e danno un sostegno perfetto.

cotone elasticizzato(Cotone elasticizzato)

La tessitura del cotone elasticizzato

Il cotone elasticizzato è un tessuto jersey, che si fa con macchine circolari. In ogni punto filo (caduta) oltre al cotone c’è l’Elastam. Questa fibra, anche in piccole dosi, dà una buona elasticità al tessuto. Il tessuto è compatto, liscio e capace di estendersi sia in lunghezza che in larghezza. Queste doti danno una grande vestibilità e resistenza all’usura. Dopo la tessitura, si fa un bagno di rientro, che rende stabili le fibre, poi si stira a vapore. Infine, il tessuto viene lasciato riposare per molti giorni per eliminare le tensioni torcenti.macchina circolare per cotone elasticizzato(Tessitura)

Le doti cotone elasticizzato

Il cotone stretch è fresco, morbido e resistente. È ideale per fare boxer e slip. Questi capi hanno come plus il confort e la freschezza. Vista la sua struttura, tende a torcere  specie se si usano cotoni di bassa qualità. In questo caso, può accadere che la torsione di torcitura si sommi a quella di tessitura. È chiaro che tutto ciò deve essere evitato nel modo più assoluto.

Accorgimenti

Visconti di Angera, per evitare il problema di cui sopra, usa solo filati di alta qualità. Il filo di Elastam, in piccole dosi rende stabile il tessuto. Per ridurre ancor di più la torsione, usiamo macchine con 30 cadute. Si tratta di macchine a bassa resa rispetto alle moderne macchine con 90 cadute. È ovvio che la produzione giornaliera di cotone elasticizzato è poca, ma il tessuto è ottimo. Alla fine, un bagno in tintoria migliora la mano.

 

La salute

La fibra elastica (Elastam) è di prima qualità e non ha subito trattamenti nocivi per la salute. Per evitare allergie o dermatiti, la quantità di questa fibra nel tessuto è minima. Inoltre il cotone che usiamo, ha una consistenza ed un volume che tende ad inglobarla. Questo fa sì che sulla pelle ci sia quasi solo cotone, a tutela della salute di chi usa i nostri capi in cotone elasticizzato. Purtroppo in molti capi di importazione non si rispettano le norme di sicurezza sui trattamenti dei tessuti. Questo ha creato molti problemi di eruzioni cutanee e allergie. Visconti di Angera fa tutto in Italia, a garanzia del rispetto delle norme vigenti per la tintura delle fibre.

cotone elasticizzato(Trattamenti a norma di legge)

Il risultato

Grazie a tutta questa cura, il risultato è di rilievo. Infatti i capi fatti con questo materiale, sono leggeri, freschi e molto comodi. Nel caso del Boxer, il sostegno è di alto livello e si può usare anche nello sport, come il trekking e la corsa. Vista la % minima di Elastam, non ci sono casi di allergia. La resa al lavaggio è molto buona, così come la durata del capo.

I prodotti

Boxer

Altro

Wikipedia