Pubblicato il

Garzatura

La Garzatura – Storia

La garzatura è un’antica pratica nota fin dal tempo degli egizi. Questo ciclo crea una peluria più o meno fitta sul tessuto e lo rende più soffice e caldo. Infatti in questo modo cresce la quantità di aria tra le fibre e quindi l’isolamento termico. Una volta si faceva con i fiori di cardo secchi, messi in file parallele fino a formare una sorta di spazzole (garzi) con le quali strofinare il tessuto.

garzatura - cardo(Fiore del cardo)

garzatura - Garzi(Garzi)

I cardi erano diffusi in tutto il bacino del mediterraneo. Oltre che nell’ambito tessile, erano usati anche in medicina per le loro doti diuretiche e depurative. Carlo Magno cita questa pianta nei Capitolari destinati ai religiosi, ai quali si deve la selezione e la diffusione del cardo nei territori francesi. Grazie al loro lavoro si è arrivati ad avere le migliori qualità per la garzatura della lana. Nel 1800 inizia la coltura dei cardi in Italia, che ebbe un grande sviluppo grazie alla crescita del tessile italiano. Poi iniziò il declino per via del costo della mano d’opera per la raccolta dei cardi; di conseguenza si sviluppò la garzatura meccanica che è fatta con dei rulli ad uncini.

garzatura - coltivazione cardi(Coltivazione dei cardi)

La Garzatura in epoca Moderna

Oggi la garzatura è fatta con delle spazzole che hanno dei denti in metallo o in plastica. Questa macchina ha una botte rotante sulla quale sono fissati dei cilindri (garzatori). Questi cilindri hanno aculei che vanno in direzione del tessuto e altri che hanno direzione contraria. Regolando la velocità del tessuto rispetto ai cilindri uncinati si ha una garzatura più o meno fitta a secondo del bisogno e del tipo di tessuto. La garzatura può essere fatta sui due lati del tessuto per avere una mano più morbida. Si può fare a secco e ad umido; nel primo caso, il pelo è più gonfio e disordinato, nel secondo, il pelo è molto fitto ed è tutto nello stesso verso.

Garzatura meccanica(Garzatura meccanica)

L’alta qualità

In alcuni casi, quando ci sono fibre pregiate come il cashmere o lane Merino, la garzatura è fatta con i cardi naturali. I fiori sono fissati in file parallele su rulli che girano in senso opposto al tessuto. In questo caso, grazie alle doti naturali dei cardi, il risultato è eccezionale. I cardi alzano il pelo e lo pettinano rendendo il tessuto morbido e lucente. La garzatura naturale è così fitta da far sparire quasi del tutto la trama e l’ordito del tessuto; inoltre è molto più fine rispetto a quella meccanica e dà al tessuto una mano vellutata.

garzatura(Effetti della garzatura)

 (Risultato della garzatura)

Questa tecnica, richiede grande abilità e molta attenzione in quanto bisogna disporre con cura i fiori di cardo e regolare l’azione abrasiva per non rovinare il tessuto. Questo tipo di garzatura costa molto di più rispetto a quella meccanica, visto che è più lenta e bisogna cambiare tutti i fiori di cardo ogni 48 ore di lavoro. Ovviamente è usata solo per le fibre più nobili, dove si ricerca la qualità assoluta.

(Sostituzione cardi)

La nostra azienda usa questa tecnica per fare il caldo cotone che rende i nostri capi caldi e comodi.

I nostri prodotti

Giro collo m/m

Collo a V m/m